skip to Main Content

TINTEGGIATURE E VELATURE

Smeralda Tekno Acoustic è specializzata nella realizzazione di tinteggiature ed effetti di velatura.

La tinteggiatura delle pareti esterne ed intene è importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche protettivo. Il colore esterno è la pelle della casa, l’abito che indossa. Grazie all’uso di prodotti professionali di alto livello siamo in grado di effettuare tinteggiare adatte a valorizzare la tua casa.

Sono diverse le soluzioni per rifinire le facciate esterne di un’abitazione. Le finiture per la facciata hanno diverse funzioni sia tecniche che estetiche. Scegliere il colore giusto per la facciata di casa vuol dire:

  • Valutare il paesaggio circostante per scegliere una tinta in accordo con i colori base del contesto, in modo da creare una certa armonia d’insieme.
  • Verificare se il comune ha un Piano del Colore o un Regolamento Edilizio a cui fare riferimento nella scelta del colore in facciata.
  • Scegliere il colore in base alla dimensione e all’esposizione dell’abitazione per valorizzare al meglio l’aspetto estetico della casa. In tale visione, per esempio, le tinte chiare sono perfette per aumentare la luminosità esterna di casa o per far sembrare più grande un’abitazione di piccole dimensioni.
  • Valutare i bisogni architettonici dell’edificio, per valorizzare i prospetti andando a ottimizzare le peculiarità tipiche dell’edificio.

La Velatura è una tecnica decorativa che sfrutta la sovrapposizione di diverse tonalità di colore per creare un effetto sfumato.

Velo su velo, da qui il nome, la velatura deriva dalla pittura ad acquerello, una trasposizione dalla tela alla parete. Proprio grazie alla sovrapposizione di colori e delle diverse tonalità si ottiene, quindi, la velatura che sulla parete rende ancor meglio con l’utilizzo dei colori contrastanti. Giocare e osare con strati di colore diversi, o meglio “veli”, restituisce un effetto ancora più particolare, brillante e sicuramente unico alla parete.
Sfumatura e trasparenza le due caratteristiche più evidenti della tecnica decorativa della velatura. Per la sua riuscita è consigliabile utilizzare un fondo opaco, per sovrapporre colori più leggeri, in trasparenza appunto.

Back To Top
Possiamo aiutarti?